Cooperativa del Centro Etica Ambientale offre diversi servizi.Home, Eventi, News, Servizi, Rassegna stampa, Chi siamo, Mercabello, Alloggio
Inaugurazione BeediverCity a Ranica | 03.06.2022 Nel pomeriggio di venerdì 3 giugno 2022, presso il Parco Camozzi a Ranica (BG) è stata inaugurata l’installazione denominata “BeediverCity”, il primo risultato tangibile di un progetto che la cooperativa sociale CEA Servizi Onlus porta avanti dal 2019 sul caleidoscopico mondo delle api. BeediverCity è un progetto volto a favorire l’Incontro tra Uomo, Natura e Territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio locale, Leggi tutto..
Percorsi di Arte e Fede "Percorsi di Arte e Fede in terra orobica per un turismo ecosostenibile" è il titolo del progetto facente parte del Bando Patrimonio Immateriale 2021 di Regione Lombardia, al quale CEA Servizi Onlus ha partecipato come capifila. Durante il weekend di Pasqua alcune testate giornalistiche hanno parlato del nostro progetto. Ecco l'intervista di Bergamo News al nostro Presidente don Francesco Poli: Leggi tutto..
BEEDIVERCITY al GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto Il progetto BeediverCity è ormai prossimo alla sua prima realizzazione fisica nel Parco di Villa Camozzi a Ranica. Grazie al GAL dei Colli di Bergamo e del Canto Alto, attraverso l'operazione 7.5.01, tale progetto si svilupperà anche nell'ambito del Comune di Ponteranica per la prospettiva di una futura "Via delle Api". Questo anche per contribuire al più grande progetto, portato avanti dall'Orto Botanico comunale, di rendere Leggi tutto..
"Un sogno e la Terra cambia" - il libro che racconta 20 anni di educazione ambientale A ottobre 2021 è stato pubblicato il volume "Un sogno e la Terra cambia" a cura di Francesco Poli e con la partecipazione di numerosi collaboratori della nostra cooperativa, presentato per la prima volta alla 49esima Settimana Sociale a Taranto. Il libro, edito da Lubrina Bramani Editore di Bergamo racconta di come si sia fatto strada il “sogno” di un’educazione ambientale sul nostro territorio in Leggi tutto..
L'Eco di Bergamo parla di noi...BEN-ESSERE IN NATURA NEL PARCO Domenica 30 maggio 2021 Ecco l’articolo di Giorgio Lazzari sull’Eco di Bergamo sul progetto che CEA Servizi Onlus sta portando avanti in collaborazione con il Parco delle Orobie Bergamasche nell'ambito di un bando di Regione Lombardia. Il progetto si chiama "BEN-ESSERE IN NATURA NEL PARCO" e durerà da quest'anno al 2023. Scarica l'articolo qui Leggi tutto..
Giugno e luglio 2021 - Per recuperare i rapporti di comunità che la pandemia ha inevitabilmente interrotto e indebolito verrà realizzato il progetto Ben-essere in Natura nel Parco, un’iniziativa avanzata dal Parco delle Orobie Bergamasche con il sostegno di Regione Lombardia. CEA Servizi Onlus, come cooperativa sociale, è stata invitata a collaborare al progetto proponendo un programma di gite, escursioni e attività sia per i Centri Ricreativi Estivi sia per le realtà amministrative Leggi tutto..
Venerdì 9 aprile 2021 Ecco l'articolo di Giorgio Lazzari sull'Eco di Bergamo dopo l'intervista fatta al Presidente di CEA Servizi Onlus, Don Francesco Poli. CEA Servizi ha partecipato come capofila al bando GAL 7.5.01 nel settembre del 2020 con il progetto dedicato al mondo delle api "BeediverCity". Scopri di più leggendo l'articolo qui Leggi tutto..
Con i prodotti dell’alveare... Un’idea di cibo buono, naturale ed equilibrato valorizzando la stagionalità e le eccellenze del territorio con i cuochi Marco Bussini ed Elena Losi. ------------------------------------------------------------------------------------------- MENU ANTIPASTO: - Polentina croccante con radicchio saltato al miele millefiori PRIMO: - Risotto al vino rosso con castagne aromatizzato al rosmarino e miele di castagno SECONDO: - Insalata tiepida di Leggi tutto..
Il 31 agosto e 1 settembre 2019 organizzeremo un itinerario con partenza da Mezzoldo (BG), passando per Passo San Marco e la foresta di Azzaredo Casù, alla riscoperta dei percorsi della tradizione montana, esplorando l’antico rito della transumanza. Sulle orme dei Bergamini...per camminare e dialogare. Si tratta di un percorso aperto a tutti coloro che vogliano trascorrere due giorni all’aria aperta in alta montagna. Scarica la locandina Leggi tutto..
Sta arrivando la nuova edizione del progetto Sui Sentieri della Transumanza 2019. A breve saranno disponibili brochure con programma e moduli di iscrizione. Non prendete impegni per il weekend del 31 agosto e 1 settembre. Stiamo lavorando per Leggi tutto..
Ecco l'articolo del 26 luglio 2019 che abbiamo trovato sull'Eco di Bergamo in seguito alla conferenza stampa del giorno prima. Buona Leggi tutto..
Sei interessato all'iniziativa ma vuoi saperne di più? Ti invitiamo a partecipare alla conferenza stampa il 25 luglio! Trovi tutte le info sulla Leggi tutto..
Lunedì 8 aprile 2019 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso l'Università degli Studi di Bergamo si terrà il seminario che presenterà la quarta edizione del progetto "PAESAGGIO FRAGILE". Il titolo di questa edizione sarà "Ripensare la città - abitare il territorio e recuperare spazi urbani e industriali". I temi che verranno affrontati spazieranno dall'etica della salvaguardia del nostro Bene Comune, quale la città in cui viviamo, all'urbanizzazione e i cambiamenti climatici; sarà poi Leggi tutto..
Un clima di giustizia Documento sui cambiamenti climatici della rete Leggi tutto..
Black-out, caduta di alberi, frane e piena dei fiumi: una situazione calamitosa nella quale versa il nostro Paese, costretto ad affrontare l’emergenza maltempo soprattutto negli ultimi giorni caratterizzati da piogge incessanti e venti intensi che hanno cagionato disastri ed eventi talvolta drammatici. È inevitabile la considerazione che il nostro è un territorio “fragile”. Occorre, pertanto, interrogarci sulle cause per individuare quali siano le possibili soluzioni ed opere a Leggi tutto..
In considerazione dell'impegno profuso da CEA Servizi Soc. Coop. Sociale Onlus nel mondo della tradizione, soprattutto quando quest'ultima ha impatto ambientale, ricordiamo l'appuntamento con il Festival del Pastoralismo dal 26 ottobre al 18 novembre 2018. Non mancate! Scarica il programma completo Leggi tutto..
Mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 10:30, la Fondazione Emilia Bosis ospiterà un incontro sulla figura di Papa Giovanni XXIII per ricordare, in particolare, il suo rapporto con il creato così come illustrato nel libro “Amate la terra!” a cura di Ezio Bolis, Direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII: la scoperta di un Papa Buono sensibile alla bellezza della natura sarà occasione per riflettere sulla tutela dell’ambiente che ci Leggi tutto..
Anche per l'ESTATE 2018 CEA Servizi Cooperativa Sociale Onlus, in collaborazione con il Parco delle Orobie Bergamasche, propone ESCURSIONI NELLA NATURA alla scoperta di paesaggi incontaminati ricchi di biodiversità, promuovendo altresì coinvolgenti attività di laboratorio allo scopo di realizzare un armonioso incontro tra uomo e creato. Sei stanco dei serrati ritmi imposti dalla vita quotidiana? Ti aspettiamo per trascorrere insieme a noi un'indimenticabile giornata immersi nello Leggi tutto..
Dal 30 giugno al 01 luglio 2018 organizzeremo un itinerario con partenza da CA' SAN MARCO (Mezzoldo - Bg) passando per i PIANI DELL'AVARO (Cusio - Bg) e VALTORTA, alla riscoperta dei percorsi della tradizione montana, esplorando l’antico rito della transumanza. Sulle orme dei Bergamini...per camminare e dialogare. Si tratta di un percorso aperto a tutti coloro che vogliano trascorrere due giorni all’aria aperta in alta montagna! Scarica la locandina Leggi tutto..
Bergamo, 22 marzo 2018. Dal 1992 a questa parte le Nazioni Unite hanno nominato il 22 marzo "Giornata Mondiale Dell'Acqua", un giorno dedicato alla nostra risorsa più preziosa per ricordarci che, in quanto tale, ne dobbiamo avere una cura ed un rispetto particolari. CEA Servizi ONLUS, grazie al supporto di Uniacque e degli Istituti Educativi di Bergamo, ha proposto una conferenza nella prestigiosa cornice del Seminario Vescovile, in questo primo momento sono intervenuti: Francesco Poli Leggi tutto..
Nell'augurarvi Buona Pasqua comunichiamo che la Cooperativa resterà chiusa dal 30 marzo al 6 aprile. In caso di necessità contattare dalle 9.00 alle 12.00 il numero 035 0063711, gli altri numeri non saranno Leggi tutto..
Bergamo, 24 marzo 2018. PAESAGGIO FRAGILE Siamo ormai giunti in dirittura d'arrivo nel nostro progetto "Paesaggio Fragile", iniziato lo scorso 19 maggio in occasione del convegno inaugurale tenutosi all'Università di Bergamo, sede di economia. Un anno intenso nel quale abbiamo avuto il piacere di confrontarci e di incontrare sei amministrazioni locali, che hanno accolto la nostra iniziativa con entusiasmo, passione ed impegno. Un'occasione di dibattito, dialogo e conoscenza che si è Leggi tutto..
PAESAGGIO FRAGILE PAESAGGIO URBANO IN EVOLUZIONE E DISSESTO IDROGEOLOGICO Bergamo, marzo 2018 Siamo giunti alla conclusione del percorso "Paesaggio Fragile", un cammino intenso, costruttivo e dialogico. Siamo partiti lo scorso maggio all'Università di Bergamo e abbiamo attraversato la provincia in sei incontri in altrettanti comuni. Il prossimo 23 marzo 2018 concluderemo quest'annualità insieme. L'evento conclusivo, è stato reso possibile da Regione Lombardia. Nell'aula magna Leggi tutto..
Il nostro percorso si avvia verso la conclusione, ci stiamo dirigendo verso gli ultimi incontri. Vi aspettiamo venerdì 16 febbraio 2018 a Romano di Lombardia presso Palazzo Muratori. Giovedì 22 febbraio la sala consiliare di Scanzorosciate ospiterà il nostro incontro. Inoltre non perdetevi l'ultimo appuntamento con il nostro progetto che si concluderà il 23 di marzo all'Istituto Leggi tutto..
Il 2018 segna un anno importante per Bergamo e per Papa Giovanni XXIII, il cosiddetto Papa Buono, celebreremo infatti i sessant'anni dalla nomina al soglio pontificio. Sessant'anni che noi vogliamo ricordare con la ristampa del libro dedicato ai pensieri di Papa Giovanni verso il creato. "Amate la Terra!", un volume che racchiude quanto il Papa Buono ha teorizzato, raccontato, i versi che ha dedicato all'ambiente che ci circonda. Dai discorsi agli agricoltori a quelli pronunciati alla Leggi tutto..
Mercoledì 7 febbraio 2018 il percorso di Paesaggi Fragile è approdato in Valgandino, a Peia. Nei locali della biblioteca sono intervenuti con fervore, passione e competenza tre relatori: Romano Renato (Presidente del Centro per la Salvaguardia del Creato), Gagliano Filippo (ingegnere e docente all'Istituto Quarenghi di Bergamo) e Merati Claudio (ingegnere). Ad una platea di tecnici e cittadini è stata illustrata l'importanza del paesaggio e della sua tutela. Il paesaggio non è solo la Leggi tutto..
Ecco il programma del corso di fotografia organizzato da CEA Servizi Orario: dalle 20.00 alle 22.30 Giorno: venerdì Partenza il 2/03/2018 Programma di massima: 1 incontro breve exursus della storia della fotografia 2 incontro 1 ora di pre-progettazione alla ricerca di luoghi fotografici 1 ora di teoria della tecnica fotografica 3 incontro 2 ore di teoria tempi di esposizione diaframmi profondità di campo e funzionamento della macchina fotografica e principali generi Leggi tutto..
A Seriate è ricominciato, lo scorso venerdì, il percorso di Paesaggio Fragile. Un momento di dialogo, confronto e scambio sui temi di dissesto idrogeologico e paesaggio. Vogliamo ringraziare per la collaborazione l'amministrazione di Seriate che ci ha supportati in tutta la fase organizzativa, ai relatori per aver prestato tempo e competenze, agli ordini professionali per la costante fiducia e ai numerosi presenti. Sono intervenuti: Renato Romano, docente presso l'Istituto Leggi tutto..
Lo scorso 17 gennaio sono iniziati i primi incontri nelle scuole aderenti al progetto “Acqua azzurra, acqua chiara”, progetto realizzato da CEA Servizi ONLUS e Uniacque s.p.a. per sensibilizzare gli studenti ad un uso consapevole e rispettoso della risorsa idrica. Un percorso che coinvolge 820 studenti in 37 classi di 11 comuni della Provincia, dall’infanzia alle superiori tutti a scuola di acqua per capire quanto questa risorsa sia fondamentale ma non infinita e come tutti Leggi tutto..
A Seriate si parla di Paesaggio fragile Venerdì 26 incontro su dissesto idrogeologico e cambiamenti del terri Riprenderanno da Seriate gli appuntamenti del progetto «Paesaggio fragile», a cura di CEA Servizi ONLUS. L’iniziativa vuole creare occasioni di dialogo, dibattito e riflessione sui temi del dissesto idrogeologico e dei cambiamenti nel paesaggio. L’incontro, a ingresso gratuito e aperto a tutti, si terrà venerdì 26 gennaio alle 20.45 nella sala consiliare del Comune Leggi tutto..
Acqua e territorio, sono proprio queste le parole chiave che caratterizzano per noi questo principio di 2018. Dalla prossima settimana inizieranno gli incontri del progetto "Acqua azzurra, acqua chiara" un momento di incontro, dialogo, riflessione sul tema dell'acqua. Un progetto che andrà a coinvolgere più di 800 studenti di ogni ordine e grado dislocati sul territorio provinciale. L'obiettivo che vogliamo perseguire è: sensibilizzare i più giovani circa la risorsa basilare per la Leggi tutto..
Venerdì 24 novembre 2017 a Val Brembilla abbiamo inaugurato il nuovo ciclo di "Paesaggio Fragile", il percorso sui temi del dissesto idrogeologico e del paesaggio urbano. Un incontro toccante con la popolazione che, nella voce del sindaco di allora e del capo della locale protezione civile, ha ripercorso quello che è accaduto nel novembre del 2002 quando una frana si è abbattuta sulla frazione di Camorone. Un ricordo però proiettato verso il futuro e verso quanto di positivo una Leggi tutto..
Manca poco più di una settimana al ritorno della seconda edizione di "Paesaggio Fragile" il percorso sui temi di paesaggio e dissesto idrogeologico relativi alla Provincia di Bergamo. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 24 novembre 2017 alle ore 20.45 a Val Brembilla, in occasione dei quindici anni dalla frana di Camorone che aveva interessato il paese. Saranno molteplici gli spunti di confronto e riflessione offerti dai relatori, i quali ripercorreranno anche le drammatiche Leggi tutto..
Grazie al contributo di Uniacque possiamo proporre il progetto educativo "Acqua azzurra, acqua chiara… posso finalmente bere" dedicato agli studenti di tutti gli ordini scolastici. Gli obiettivi, tarati a seconda dell'età dei partecipanti, mirano a far comprendere l'importanza del bene Leggi tutto..
Anche quest'anno la nostra città accoglierà il Festival del Pastoralismo, una kermesse promossa dall'omonima associazione in collaborazione con una molteplicità di enti della bergamasca, tra cui anche la nostra cooperativa che è lieta di averla appoggiata. Si comincia proprio sabato 28 ottobre 2017 con la transumanza delle pecore sulle mura, un incontro tra tradizione e storia in un contesto la cui bellezza è ormai universalmente riconosciuta. Non finisce comunque qui: eventi, Leggi tutto..
Nel sessantesimo anniversario dell'elezione del Papa bergamasco al soglio di Pietro CEA Servizi Coop. Sociale vuole rendergli omaggio organizzando percorsi e incontri nelle parrocchie e negli oratori della provincia. Momenti di dialogo, confronto e ascolto volti ad approfondire la figura di Papa Giovanni XXIII, il Papa buono. Avvalendoci anche della recente pubblicazione "Amate la Terra!" che rivela un Papa Giovanni vicino ai problemi del Creato. Nell'allegato troverete il programma Leggi tutto..
Di seguito i programmi della quarta edizione della rassegna INteatro, realizzata dalla Parrocchia di Colognola...non solo, quest'anno grazie al contributo della Fondazione Comunità Bergamasca sarà possibile realizzare anche un corso di teatro per insegnanti. Lo scopo del corso è quello di creare un nuovo modo di comunicare che si basa sulle tecniche del teatro e della riscoperta di Leggi tutto..
Gentilissimi, a causa delle sfortunate condizioni meteo previste per questo fine settimana, siamo costretti ad annullare “in cammino lungo i sentieri della transumanza”, la camminata prevista proprio nelle date del 15, 16 e 17 c.m. Il progetto con gli itinerari previsti verrà posticipata nell’anno 2018 in altra stagione, a data da destinarsi, in modo tale che sia possibile effettuare il percorso senza le difficoltà che si creerebbero a causa del maltempo e del freddo, e in modo tale Leggi tutto..
Si è svolta in data 6 settembre 2017 presso la sede del CAI di Bergamo la conferenza stampa di presentazione del progetto “In cammino lungo i sentieri della transumanza”, un itinerario predisposto da CEA Servizi Soc. Coop. Sociale alla riscoperta di una Valle Brembana autentica e rurale, dove tra pascoli, sentieri e sapori si vuole riscoprire il contatto con la tradizione e la montagna. Il percorso partirà venerdì 15 settembre da Ca’ San Marco e si concluderà nella serata di Leggi tutto..
IN CAMMINO LUNGO I SENTIERI DELLA TRANSUMANZA Dal 15 al 17 settembre 2017 organizziamo un itinerario con partenza dalla Casa Cantoniera "Ca' San Marco" di Mezzoldo (BG) passando per Valtorta (BG) e i Piani dell'Avaro (Cusio, BG), alla riscoperta dei percorsi della tradizione montana, esplorando l'antico rito della transumanza. Sulle orme dei Bergamini, a camminare e dialogare. Si tratta di un percorso aperto a tutti coloro che se la sentono di camminare e di trascorrere due giorni Leggi tutto..
Per prima cosa GRAZIE a tutti per un altro anno trascorso insieme. Grazie a tutti i collaboratori, volontari, partecipanti; grazie a chiunque abbia guardato il sito, la pagina Facebook, ci abbia scritto o telefonato. Adesso andiamo in pausa...ci rivediamo a settembre! CEA Servizi resta chiusa dal 7 agosto al 3 settembre, riapriamo il 4! Buona estate da tutti Leggi tutto..
Anche quest'anno siamo lieti di organizzare dei percorsi formativi per studenti ed insegnanti a Casa Serena. Guardate gli itinerari tematici proposti nella brochure e contattateci per ricevere tutti i Leggi tutto..
Grazie al prezioso contributo del Parco delle Orobie Bergamasche stiamo realizzando attività di educazione ambientale e promozione del territorio, destinate soprattutto ai giovani! Di seguito alcune immagini delle visite ai Piani dell'Avaro e alla Cattedrale Vegetale, che hanno visto impegnati i ragazzi e i loro accompagnatori in laboratori alla scoperta dell'alta montagna, della danza-terapia e della biodiversità! Seguite il progetto Leggi tutto..
Ci sono molti modi per trascorrere l'estate, per ripararsi dal caldo e riposarsi, per combattere il sole in compagnia, tra una risata e l'altra. La possibilità che vi offriamo è di passare del tempo a Casa Serena, dove la natura trentina e un ambiente semplice e familiare si congiungono. Se volete saperne di più potete guardare il sito: Leggi tutto..
Vogliamo fare le nostre congratulazioni al rinnovato consiglio direttivo che vede: Francesco Poli, Presidente Giorgio Della Vite, membro CDA Alfredo Gambardella, membro CDA Ettore Gasparini, membro CDA Ivan Rossetti, membro Leggi tutto..
Parco delle Orobie questo sconosciuto? No! Noi, grazie all'aiuto del Parco delle Orobie Bergamasche e al patrocino di Promoserio possiamo proporre, anche quest'anno, dei percorsi di educazione ambientale proprio alla (ri)scoperta di queste bellissime aree che ci circondano! Per tutta l'estate, i giorni possiamo sceglierli insieme, proponiamo laboratori per approfondire il concetto di biodiversità e di riuso, nonchè passeggiate in luoghi iconici del parco, quali il Monte Avaro e la Leggi tutto..
Bergamo, venerdì 19 maggio 2017. All'Università degli Studi di Bergamo si è tenuto il primo incontro di "Paesaggio Fragile", primo di una lunga serie, il cui nucleo centrale è l'ammettere la fragilità del paesaggio che costantemente abitiamo e che impropriamente facciamo nostro. Utilizzando poi la fragilità come elemento di partenza per una nuova programmazione urbana. Una progettazione che sia collettiva, cooperativa e che riconosca il paesaggio come uno stakeholder degno di essere Leggi tutto..
Paesaggio Fragile ritorna il progetto che analizza le evoluzioni del paesaggio e del territorio bergamasco, con un focus particolare sul tema del dissesto idrogeologico. venerdì 19 maggio 2017 alle ore 14.00 c/o Università degli Studi di Bergamo sala Galeotti Via Caniana 2 In allegato il programma. N.B. si informa che gli Ordini di Ingegneri e Architetti di Bergamo, il Collegio dei Geometri di Bergamo e l'Ordine dei Geologi della Lombardia hanno concesso dei crediti formativi per Leggi tutto..
Gentilissimi, con la presente vorremmo augurarvi una Buona Pasqua! La Cooperativa CEA Servizi Coop. Sociale chiuderà venerdì 14 aprile 2017 e lunedì 17 aprile Leggi tutto..
Nel 1992 le Nazioni Unite hanno decretato il 22 marzo di ogni anno come giornata mondiale celebrativa di uno degli elementi più importanti per la nostra sopravvivenza: l'acqua. Una risorsa che va piano piano divenendo sempre più vitale ed importante. Noi insieme ad Uniacque abbiamo organizzato un convegno celebrativo di questa risorsa nel corso del quale interverranno: Marcello Eynard: bibliotecario della Angelo Maj di Bergamo Marco Valle e Anna Paganoni: direttori del Museo Caffi Leggi tutto..
Perchè il Vostro 5x1000 a CEA SERVIZI? Per poter continuare a formare i giovani del nostro territorio Per poter continuare a dare opportunità ai ragazzi Per poter continuare a crescere Per poter continuare a farlo INSIEME E GRAZIE A VOI! Potete mettere il nostro codice fiscale quando compilerete la vostra dichiarazione dei redditi e per aiutarvi a ricordarlo ecco un piccolo regalo scaricabile da questa pagina. C.F:: Leggi tutto..
Antonella Questa metterà in scena sabato 11 marzo 2017 alle ore 21.00 al Cineteatro di Colognola lo spettacolo "Vecchia sarai tu!", una commedia ironica, irriverente e attuale che ci porterà a riflettere sulla percezione della vecchiaia e del ruolo degli anziani nella nostra, sempre più frenetica, società! Lo spettacolo è parte della rassegna INteatro promossa dalla Parrocchia di Leggi tutto..
Se vuoi conoscere meglio il territorio di Casa Serena a Fai della Paganella (TN) non perderti quest'occasione. Puoi scaricare qui il tuo coupon valido per un weekend di relax in Leggi tutto..
Venerdì 3 marzo 2017 alle ore 17.00 presso l'Università degli Studi di Bergamo, dipartimento di ingegneria a Dalmine, si terrà il primo seminario "Il paesaggio fragile: il dissesto idrogeologico e il futuro delle città". Interverranno: Francesco Poli, Presidente di CEA Servizi onlus Claudio Merati, già Dirigente di Regione Lombardia sede territoriale di Bergamo Maria Rosa Ronzoni, docente al Dipartimento di ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo. Saranno inoltre Leggi tutto..
Il prossimo 25 febbraio alle ore 10.00 e in replica alle ore 21.00 il Cineteatro di Colognola metterà in scena lo spettacolo "Fuori Misura: Leopardi come non ve lo ha mai raccontato nessuno!". La rappresentazione sarà parte della rassegna INteatro! Non potete Leggi tutto..
Casa Serena ha finalmente un sito tutto suo! Sintonizzatevi su www.casaserenafaidellapaganella.it per rimanere aggiornati su tutte le novità dal mondo di Casa Serena, ricordiamo inoltre che è attiva anche la pagina Facebook di Casa Leggi tutto..
Casa Serena è un luogo di informazione e formazione. Sono stati predisposti a questo proposito alcuni percorsi culturali ed educativi che includono la visita ai più importanti musei e realtà produttive del Trentino, a fianco di queste interessanti attività saranno previsti momenti formativi. Questi percorsi sono dedicati prevalentemente agli studenti degli Istituti Leggi tutto..
Il 2017 per il CEA Servizi è già cominciato e siamo già carichi di iniziative e novità! Intanto potete dare un'occhiata alla nostra nuova Leggi tutto..
Cari amici vi ringraziamo di aver collaborato con noi anche quest'anno che ormai sta giungendo al termine. Vi auguriamo un felice Natale e un sereno anno nuovo! Inoltre vi informiamo che se voleste rilassarvi e divertirvi durante il periodo natalizio vi consigliamo di passarlo a Casa Serena ( casa vacanze) a Fai della Paganella (Via della Madonna del lavoro n°9) in provincia di Trento, per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0461-581034. Vi informiamo che i nostri Leggi tutto..
Il Consiglio Direttivo vi vuole informare di quanto in Leggi tutto..
Non perdetevi il terzo appuntamento della rassegna INteatro, si svolgerà sabato 12 novembre 2016 alle ore 21.00 presso il Cineteatro S. Giovanni Bosco di Colognola (Via S. Sisto 2, 24126 Bergamo). La compagnia, che include anche attori con disabilità, ci trasporterà all'interno di un mondo onirico fatto di Leggi tutto..
Da lunedì 7 novembre 2016 Recycle Garage rispetterà i seguenti orari: lunedi pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30, da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30! Non lasciatevi sfuggire l'occasione per un bel viaggio nel tempo guidati dal riuso, riciclo e dal Leggi tutto..
Casa Serena riapre il 3 di dicembre, ma nel frattempo non perdetevi la nuova brochure. Soprattutto per la vicinanza con i mercatini di Natale e lo spazio per poter gruppi religiosi ed associazioni sportive. Ricordiamo che la struttura ha anche una sala riunioni e che nasce come polo formativo, funzionalità che è il cuore della struttura e che vorrremmo ripristinare al meglio. Vi aspettiamo numerosi per riscaldare un inverno freddo davanti ad un caffè Leggi tutto..
Venerdi 14 ottobre 2016 ore 21.00 SCINTILLE Laura Curino Con Laura Curino testi di Laura Sicignano La traduzione francese dello spettacolo, curata da Juliette Gheerbrant, ha ricevuto nel novembre 2014 (Paris) Aide à la création du Centre National du Thèâtre. Premio del pubblico del 13º Festival Teatrale di Resistenza. Premio Museo Cervi, Premio del Pubblico. New York, 25 marzo 1911: manca un quarto d’ora alla chiusura della fabbrica T.W.C., produttrice di camicette. Leggi tutto..
Il CEA Servizi vi propone una giornata di confronti didattici e progettuali con proposte di percorsi formativi sul tema del turismo responsabile come ampliamento dell’offerta formativa o come ore di stage per gli alunni delle classi superiori. L'incontro sarà previsto Domenica 16 0ttobre 2016 presso la Sala Crippa di Casa Serena dove saranno espletati nel dettaglio i percorsi formativi. PROGRAMMA DELLA GIORNATA: ORE 7:00 PARTENZA IN PULLMAN DALLA MALPENSATA ORE 10:00 Leggi tutto..
Si è conclusa la stagione estiva a Casa Serena...ma...non disperate! perché la struttura per la prima volta sarà aperta anche per la stagione invernale! Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme a noi questa splendida località in versione invernale! A Leggi tutto..
Proponiamo per gruppi di giovani, anziani, famiglie, associazioni, camminatori, vacanzieri, interessati e curiosi di almeno 12 persone dei pacchetti ad hoc per la casa per ferie “Casa Serena”, situata a Fai della Paganella (TN), nel comprensorio delle Dolomiti del Brenta. La struttura predispone di circa 50 posti letto e si tratta di una costruzione caratteristica dal sapore famigliare. In allegato potrà trovare una brochure della stessa. La nostra proposta è Leggi tutto..
Per motivi di affluenza, l'incontro sull'agricoltura e biodiversità del Progetto APERTA-MENTE del Parco delle Orobie previsto in data 21 Luglio, è stato posticipato al 28 Luglio. Si ricorda che la giornata si svolgerà al centro di Valorizzazione dell'alpeggio (Piani dell'Avaro-Cusio). Tutti gli incontri sono gratuiti e in caso di maltempo si posticiperà la giornata. Inoltre si consiglia sempre un abbigliamento comodo, adatto per una camminata in montagna. PER INFO E Leggi tutto..
INFORMAZIONI Fai della Paganella (TN) si trova nell’omonimo complesso della Paganella, dove panorami mozzafiato si fondono armoniosamente con piste sciistiche e sentieri perfetti per passeggiate in solitaria o di gruppo. Ad un’altezza di 1000 metri offre un clima mite ideale per tutti coloro i quali vogliano rilassarsi sia per il per il periodo estivo che per quello invernale. La struttura CASA SERENA, localizzata nella zona residenziale di Fai della Paganella, si snoda su tre corpi: Leggi tutto..
L'ACQUA è senza ombra di dubbio l’elemento chiave per la sopravvivenza dell’uomo, spesso però ce ne dimentichiamo e ne compromettiamo la qualità. La giornata dedicata all’acqua mira proprio ad informare adulti e bambini in maniera interattiva e coinvolgente, cercando di trasmettere il valore dell’acqua come elemento di vita. A CHI SI RIVOLGE: tutti coloro che siano interessati (singoli,famiglie, bambini, gruppi, associazioni…) fino ad un massimo di 50 partecipanti da dividersi Leggi tutto..
CEA Servizi Società Cooperativa Sociale propone una serie di giornate tematiche all’aperto per approfondire insieme i temi della natura e della cultura paesana e scoprire il territorio incontaminato del Parco delle Orobie Bergamasche. Si alterneranno momenti di formazione frontale a momenti empirici ed interattivi dove i partecipanti avranno modo di mettere in pratica quanto appreso durante la mattinata. DATE: GIOVEDI' 23 GIUGNO GIOVEDI' 30 GIUGNO GIOVEDI' 7 LUGLIO GIOVEDI' Leggi tutto..