CARICAMENTO

Paesaggio Fragile: Peia

L'evento si svolgerà il 12th febbraio, 2018

Mercoledì 7 febbraio 2018 il percorso di Paesaggi Fragile è approdato in Valgandino, a Peia. Nei locali della biblioteca sono intervenuti con fervore, passione e competenza tre relatori: Romano Renato (Presidente del Centro per la Salvaguardia del Creato), Gagliano Filippo (ingegnere e docente all’Istituto Quarenghi di Bergamo) e Merati Claudio (ingegnere). Ad una platea di tecnici e cittadini è stata illustrata l’importanza del paesaggio e della sua tutela.

Il paesaggio non è solo la bella cartolina che ammiriamo e dinanzi alla quale sogniamo. Il paesaggio è un’entità complessa, fatta da noi e che si evolve con noi. Un elemento della nostra cultura e del nostro territorio che va tutelato e valorizzato. Gli strumenti a nostra disposizione non mancano: dai GIS alla conoscenza del proprio territorio.

L’elemento che dona valore è però il rispetto, la consapevolezza che ciascuna delle nostre azioni ha impatti e conseguenze e che il Pianeta che abitiamo noi non è nostro, ma dobbiamo preservarlo e tutelarlo per le future generazioni. Abbiamo quindi il dovere di conservarlo in maniera integra, sana e rispettosa.

 

I prossimi appuntamenti con Paesaggio Fragile sono: