CARICAMENTO

Acqua e territorio

L'evento si svolgerà il 11th gennaio, 2018

Acqua e territorio, sono proprio queste le parole chiave che caratterizzano per noi questo principio di 2018.

Dalla prossima settimana inizieranno gli incontri del progetto “Acqua azzurra, acqua chiara” un momento di incontro, dialogo, riflessione sul tema dell’acqua. Un progetto che andrà a coinvolgere più di 800 studenti di ogni ordine e grado dislocati sul territorio provinciale.

L’obiettivo che vogliamo perseguire è: sensibilizzare i più giovani circa la risorsa basilare per la nostra esistenza. L’acqua è vita, ma non è infinita.

Realizzeremo con i più piccini attività di avvicinamento all’acqua attraverso l’uso dei sensi e tramite attività ludico-laboratoriali, mentre con i più grandi si cercherà di riflettere sul consumo idrico pro-capite e su quanto esso sia immensamente più grande di quanto noi ci aspettiamo. Parleremo di acqua virtuale e di come poter risparmiare l’acqua. Non solo, l’acqua sarà un elemento utile anche per reinterpretare alcuni macro-fenomeni dell’attualità: guerre, migrazioni, politica internazionale.

Poi territorio, un argomento che a noi sta molto a cuore. Proseguono gli incontri dedicati al dissesto idrogeologico e al paesaggio fragile. Sono cinque gli appuntamenti che ci aspettano in vista del convegno conclusivo in calendario per il prossimo 23 marzo 2018. Cinque opportunità per approfondire la situazione territoriale provinciale, le politiche a favore messe in atto, ma anche e soprattutto cinque occasioni  per cercare di creare una coscienza, una sensibilità e accrescere l’attenzione dei cittadini, dei tecnici, dei professionisti sulla fragilità del territorio e sugli impatti che le nostre attività hanno su di esso.

 

Gli appuntamenti sono:

 

Seriate: 26 gennaio 2018 alle ore 20.45 presso la sala consigliare

Peia: 7 febbraio 2018

Romano di Lombardia: 16 febbraio 2018 alle ore 20.45 presso Palazzo Muratori

Scanzorosciate: 22 febbraio 2018

Costa di Mezzate: