L'evento si svolgerà il 8th novembre, 2018
Black-out, caduta di alberi, frane e piena dei fiumi: una situazione calamitosa nella quale versa il nostro Paese, costretto ad affrontare l’emergenza maltempo soprattutto negli ultimi giorni caratterizzati da piogge incessanti e venti intensi che hanno cagionato disastri ed eventi talvolta drammatici. È inevitabile la considerazione che il nostro è un territorio “fragile”. Occorre, pertanto, interrogarci sulle cause per individuare quali siano le possibili soluzioni ed opere a salvaguardia dell’ambiente.
Un’opportunità, quest’ultima, che CEA Servizi Soc. Coop. Sociale Onlus vuole promuovere per l’anno 2018/2019 con il progetto “PAESAGGIO FRAGILE. Ripensare il territorio”, in collaborazione con diverse realtà della bergamasca. Si tratta di un percorso formativo ed informativo che intende proseguire la riflessione sul tema della tutela del paesaggio, già avviata in precedenza con i Progetti “Ma che disastro!” e “Paesaggio Fragile: il dissesto idrogeologico e il futuro delle città” che hanno visto il coinvolgimento di circa 2.000 persone e 20 Comuni. In particolare, la proposta per l’anno 2018/2019 intende approfondire la questione fondamentale del consumo di suolo nei luoghi ove l’uomo principalmente trascorre la sua esistenza, vale a dire la città e la montagna, con particolare attenzione al contesto provinciale. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza in ordine ai problemi inerenti la fragilità del paesaggio creando occasioni di dibattito e confronto. La sensibilizzazione delle comunità è imprescindibile per l’attivazione di circoli virtuosi di cittadinanza attiva che si traducano nell’assunzione di buone pratiche necessarie per la difesa dei “luoghi dell’abitare”.
L’iniziativa è rivolta alle Amministrazioni locali, alle scuole, alle Associazioni interessate, agli Ordini professionali e a tutti quanti siano attenti alla cura del bene comune.
Il Progetto sarà realizzato grazie al sostegno che realtà imprenditoriali e associative del territorio vorranno fornire; sostegno che permetterà la gratuità delle attività per i soggetti che aderiranno.
Chi fosse interessato al progetto può contattare CEA Servizi Soc. Coop. Sociale Onlus al n. 035 0063711 o alla mail info@ceaservizi.it oppure areaeducazione@ceaservizi.it.
Scarica il PDF