CARICAMENTO

NEWS

Cooperativa del Centro Etica Ambientale offre diversi servizi.Home, Eventi, News, Servizi, Rassegna stampa, Chi siamo, Mercabello, Alloggio


CHIUSURA PASQUA 2024

I nostri uffici rimarranno chiusi, durante la pausa pasquale, da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile. Ci rivediamo mercoledì 3 aprile! Un sentito ringraziamento ai volontari, ai collaboratori e a tutti coloro che Leggi tutto..

CHIUSURA ESTIVA 2023

I nostri uffici rimarranno chiusi, durante la pausa estiva, da lunedì 7 agosto a venerdì 25 agosto 2023. Ci rivediamo lunedì 28 agosto! Un sentito ringraziamento ai volontari, ai collaboratori e a tutti coloro che Leggi tutto..

CHIUSURA ESTIVA 2021

I nostri uffici rimarranno chiusi, durante la pausa estiva, da lunedì 16 agosto a venerdì 27 agosto 2021. Ci rivediamo lunedì 30 agosto! Un sentito ringraziamento ai volontari, ai collaboratori e a tutti coloro Leggi tutto..

LA TUA FIRMA PER IL 5 X 1000

LA TUA FIRMA PER IL 5 X 1000 Così come oggi stiamo sconfiggendo la pandemia Covid-19, riteniamo che anche il nostro impegno a formare cittadini sempre più attenti all’etica ambientale condivisa, possa contribuire Leggi tutto..

Chiusura Pasqua 2021

I nostri uffici rimarranno chiusi, durante la pausa pasquale, da venerdì 2 a lunedì 5 aprile 2021. Ci rivediamo martedì 6 aprile 2021! Un sentito ringraziamento ai volontari, ai collaboratori e a tutti coloro che Leggi tutto..

Convegno Carnevali Arcaici delle Orobie Bergamasche

Convegno Carnevali Arcaici delle Orobie Bergamasche Giovedì 11 febbraio 2021, presso l’Auditorium Ermanno Olmi della Provincia di Bergamo si è svolto il convegno di presentazione del progetto, cofinanziato da Leggi tutto..

Chiusura Estiva 2020

I nostri uffici rimarranno chiusi, durante la pausa estiva, da lunedì 3 agosto a venerdì 28 agosto 2020. Ci rivediamo lunedì 31 agosto 2020! Un sentito ringraziamento ai volontari, ai collaboratori e a tutti Leggi tutto..

Gite CRE 2020: Piani dell’Avaro e Cattedrale Vegetale

Ecco i ragazzi dell'Oratorio di Colognola in gita ai Piani dell'Avaro (01/07/2020) e alla Cattedrale Vegetale di Oltre il Colle (08/07/2020), grazie al progetto "Giochiamo all'aperto!", che vede CEA Servizi Onlus in Leggi tutto..

Laboratorio ApiGo! – CRE 2020

L'apicoltrice e educatrice ambientale Valentina Capelli porta l'arnia fotografica di Apiland per un interessantissimo laboratorio di api-didattica in sicurezza al CRE 2020 dell'Oratorio di Colognola.   Leggi tutto..

REL-AZIONI IN PROVA, RELAZIONI IN SCENA – work in progress

17/06/2020 - Torniamo "in cantiere" con nuove idee per adattarci alle esigenze di questi tempi. Convinti di potercela fare, ringraziamo Fondazione Istituti Educativi di Bergamo per l'opportunità e il sostegno. A Leggi tutto..

Istituti Educativi – finanziato progetto “REL-AZIONI in prova, RELAZIONI in scena”

CEA Servizi Onlus insieme ad altri cinque partner è tra i progetti ammessi al bando Nuove Economie di Comunità, erogato dalla Fondazione Istituti Educativi di Bergamo. La squadra (composta da Cascina Nuova dell'Agro, Leggi tutto..

ARTICOLO ECO DI BERGAMO – Giornata BeediverCity a Nembro

BeediverCity | articoli Ecco un articolo dell’Eco di Bergamo sulla lezione di apididattica del mese scorso a Nembro. Per favorire l’Incontro “domani” è importante stare a casa adesso! #andratuttobene Leggi tutto..

AVVISO – CORONAVIRUS

Secondo le disposizioni regionali che hanno visto prolungato il periodo di chiusura per le scuole, le università e in generale luoghi di incontro di massa fino al 3 aprile (data che potrebbe subire modifiche), Leggi tutto..

GIORNATA BEEDIVERCITY A NEMBRO

Giovedì 6 febbraio 2020 si è tenuta una lezione di api-didattica per i ragazzi dell'IC Enea Talpino di Nembro membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) presso l'Istituto Alberghiero Sonzogni dello stesso Leggi tutto..

Chiusura Natale 2019

CEA Servizi Onlus vi augura BUONE FESTE e FELICE ANNO NUOVO! Gli uffici rimarranno chiusi dal 25 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Ci rivediamo martedì 7 gennaio Leggi tutto..

Chiusura Estiva 2019

I nostri uffici rimarranno chiusi, durante la pausa estiva, da lunedì 5 agosto a venerdì 30 agosto 2019. Ci rivediamo lunedì 2 settembre 2019! Un sentito ringraziamento ai volontari, ai collaboratori e a tutti Leggi tutto..

Gita all’arboreto e alla diga del Gleno – CRE Colognola 2019

Il CRE dell'Oratorio di Colognola è stato il primo ad aderire al progetto promosso da CEA Servizi Onlus chiamato "BellaStoria - ti racconto la natura", un progetto che intende proporre percorsi naturalistici nello Leggi tutto..

Dicono di noi…un paesaggio fragile da conoscere e proteggere

Vi riportiamo alcuni degli articoli che hanno scritto su di noi giornali come l'Eco di Bergamo e InfoSOStenibile, andando a raccontare dei nostri approfondimenti nelle scuole ISIS G. Natta di Bergamo e IC Papa Giovanni Leggi tutto..

Chiusura uffici per Pasqua

I nostri uffici rimarranno chiusi, durante la pausa pasquale, da venerdì 19 a venerdì 26 aprile 2019. Ci rivediamo lunedì 29 aprile 2019! Un sentito ringraziamento ai volontari, ai collaboratori e a tutti coloro Leggi tutto..

CEA Servizi Soc. Coop. Sociale Vi augura BUONE FESTE!

CEA Servizi Soc. Coop. Sociale Vi augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Gli uffici rimarranno chiusi dal 20 dicembre 2018 al 4 gennaio 2019. Ci rivediamo lunedì 7 gennaio Leggi tutto..

LA NATURA SI RIBELLA ALLA PREPOTENZA DELL’UOMO Il Giardino è stato violato… E’ tempo di curare la Terra

Il dissesto idrogeologico dei territori, come ci appare dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Italia recentemente, ripone all’attenzione generale e in modo drammatico la questione posta da Papa Leggi tutto..

Chiusura uffici Venerdì 2 Novembre 2018

Vi informiamo che VENERDÌ 2 NOVEMBRE 2018 i nostri uffici saranno Leggi tutto..

Chiusura estiva CEA Servizi

I nostri uffici rimarranno chiusi, durante la pausa estiva, da lunedì 6 a venerdì 31 agosto 2018. Ci rivediamo lunedì 3 settembre 2018! Un sentito ringraziamento ai volontari, ai collaboratori e a tutti coloro che Leggi tutto..

Il mese di febbraio…verso la primavera

Il mese di febbraio è per noi carico di appuntamenti. Saremo impegnati nelle formazioni di alcune scuole di Bergamo e Provincia. L'obiettivo? Incontrare i più piccoli e parlare loro del tema dell'acqua. Un elemento di Leggi tutto..

Qualche scatto da Peia…per il progetto Paesaggio Fragile

Lo scorso 7 febbraio siamo stati a Peia dove abbiamo realizzato il progetto Paesaggio Fragile. Un incontro per e con la popolazione, i tecnici e l'amministrazione. Clicca per vedere qualche Leggi tutto..

Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali

In occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali, l'Eco di Bergamo ha intervistato Don Francesco Poli, Presidente di CEA Servizi ONLUS e Claudio Merati, ingegnere ed esperto del Leggi tutto..

Detto, fatto e visto: Giornata Mondiale dell’Acqua 2017

Questa mattina per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua Uniacque, con la collaborazione della Cooperativa Sociale CEA Servizi, ha organizzato “Acqua chiara, acqua pura”; un evento presso la Sala Curò Leggi tutto..

I disastri non finiscono mai…ma le nostre conferenze sono appena all’inizio

Oggi, venerdì 3 marzo 2017, si è svolto presso l'Università degli Studi di Bergamo il primo seminario sul tema "Il paesaggio fragile: il dissesto idrogeologico e il futuro delle città".  All'incontro hanno portato Leggi tutto..

All’Assemblea dei Soci dell’UCAI…anche noi!

Si è tenuta giovedi 23 febbraio 2017 presso la Domus Alexandrina, l’assemblea dei soci dell’ Ucai, Unione Cattolica Artisti Italiani. All’ adunata ha partecipato anche CEA servizi società Cooperativa Onlus, in Leggi tutto..

Rafforzare l’etica ambientale per…il futuro

Si sta concludendo il nostro progetto "Rafforzare l'etica ambientale per il futuro" realizzato nell'ambito del bando Capacity Building proposto da Fondazione Cariplo. E' tempo quindi di bilanci e ringraziamenti. Leggi tutto..

Contratto di fiume Serio

I fiumi, le acque sono una risorsa importante per noi tutti. Per questo si cerca di portare avanti il "Contratto di Fiume", un percorso di unione tra tutti i Comuni in cui scorre il fiume Serio. Su queste pagine Leggi tutto..

Attività 2017…è solo l’inizio

Il 2017 è appena iniziato, ma sono tante le iniziative che abbiamo in cantiere! Guardate sulla nostra pagina Facebook alcune Leggi tutto..

Un nuovo sito per Casa Serena

Mentre a Casa Serena cade la prima neve una bella novità è in arrivo: Casa Serena ha un suo nuovo sito internet! www.casaserenafaidellapaganella.it Un sito colorato, dinamico e familiare che richiama l'atmosfera Leggi tutto..

5 dicembre 2016: Giornata Mondiale del Suolo

Oggi, lunedì 5 dicembre 2016, è la Giornata Mondiale del Suolo. Si dice tanto rispetto a questo argomento, ma ad oggi in Italia manca una legge chiara che ne limiti l'utilizzo e il consumo sconsiderato. Per quanto Leggi tutto..

Punto di non ritorno! Il documentario di DiCaprio sui cambiamenti climatici

Il cambiamento climatico è un processo in inesorabile avanzamento. Noi possiamo continuare a guardare oppure possiamo cercare di prenderne coscienza e provare ad agire e ad osservare le nostre azioni da un punto di Leggi tutto..

Mothel Rouge

Il Piccolo Teatro Per, compagnia che include anche attori con disabilità, presenta "Mothel Rouge", terzo appuntamento della manifestazione teatrale "INteatro" promossa dalla Parrocchia di Colognola. Lo spettacolo si Leggi tutto..

PROGETTO INteatro 2016-2017

La Parrocchia di Colognola con l'aiuto della Cooperativa CEA Servizi, si è messa in moto per sviluppare una propria proposta negli spazi del teatro San Giovanni Bosco. Nel periodo 2016-2017 prende il via la terza Leggi tutto..

CASA SERENA: conclusione stagione estiva

  Si è conclusa la stagione estiva a Casa Serena...ma...non disperate! perché la struttura per la prima volta sarà aperta anche per la stagione invernale! Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme Leggi tutto..

APERTA-MENTE ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLE OROBIE: BIODIVERSITA’

  Piani dell’Avaro, Cusio. Mentre in città si è sfidato il caldo torrido i giovani delle classi quarta e quinta dell’Oratorio di Colognola (BG) hanno preso parte al percorso “Aperta-mente alla scoperta Leggi tutto..

“SORELLA TERRA” Seconda Edizione – 2011

Verso una nuova alleanza tra Arte, Scienza, Etica e Religioni. Conoscenza e tutela della Biodiversità: le Foreste Le tematiche dell’Ecologia sono più che mai attuali non solo come risposta ai Leggi tutto..

Corsi etica ambientale (Capacity Building)

La cooperativa CEA Servizi Società Cooperativa Sociale ha realizzato, grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Capacity Building, diversi corsi all’interno della propria sede, i quali hanno Leggi tutto..

Sorella Terra 2013

Sorella Terra 2013 Agricoltura, Famiglia, Polis   La quinta edizione del progetto Sorella Terra, l’iniziativa culturale e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali più importante proposta dal Leggi tutto..

APERTA-MENTE: alla scoperta del Parco delle Orobie

CEA Servizi Società Cooperativa Sociale propone una serie di giornate tematiche all’aperto per approfondire insieme i temi della natura e della cultura paesana e scoprire il territorio incontaminato del Parco delle Leggi tutto..

SORELLA TERRA 2016

UNA NUOVA ETICA PER LA TERRA: TRA CAMBIAMENTI CLIMATICI E BUONE PRATICHE Lunedì 18 aprile 2016 presso un auditorium del seminario Vescovile di Bergamo gremito si è conclusa la settima edizione del progetto Leggi tutto..

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 22 MARZO 2016 con UNIACQUE

L’incontro, organizzato presso la Sala Alabastro del Centro Congressi “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo, dalle ore 10.0 alle ore 12.00 ospiterà più di 150 studenti di alcuni Istituti Superiori della Leggi tutto..

SORELLA TERRA 2016

La settima edizione di questo percorso formativo è inziato con la formazione insegnanti il 14 Gennaio 2016, proposto dal Centro di Etica Ambientale, che quest'anno affronterà il tema "Una nuova etica per la Terra tra Leggi tutto..

Sorella Terra 2015: Un nuovo progetto per il “Paesaggio-Italia”

Evento realizzato per conto dell'Associazione CENTRO DI ETICA AMBIENTALE LOMBARDIA-BERGAMO   Il Progetto “SORELLA TERRA”, che in questi anni ha avuto una crescente partecipazione da parte di scuole, Leggi tutto..

Sorella Terra 2013: AGRICOLTURA, ETICA, TUTELA DEL TERRITORIO

Evento realizzato per conto dell'Associazione CENTRO DI ETICA AMBIENTALE LOMBARDIA-BERGAMO PROGETTO “SORELLA TERRA” 2013 – IV Edizione INCONTRO SUL TEMA: “ AGRICOLTURA, ETICA E TUTELA DEL Leggi tutto..

Ma Che Disastro! 2.0 (anno 2015/2016)

Evento realizzato per conto dell'Associazione CENTRO DI ETICA AMBIENTALE LOMBARDIA-BERGAMO CORSO DI FORMAZIONE IN EDUCAZIONE AMBIENTALE “MA CHE DISASTRO!” 2.0 OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo di questa Leggi tutto..

Ma Che Disastro! dissesto idrogeologico (anno 2014/2015)

Evento realizzato per conto dell'Associazione CENTRO DI ETICA AMBIENTALE LOMBARDIA-BERGAMO Il Progetto con le scuole Target: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei Comuni che ospiteranno Leggi tutto..

Sorella Terra 2014: NUTRIRE IL PIANETA PER NUTRIRE LA VITA

Evento realizzato per conto dell'Associazione CENTRO DI ETICA AMBIENTALE LOMBARDIA-BERGAMO Il progetto “SORELLA TERRA”, giunto con successo e soddisfazione alla sua quinta edizione, si inserisce per l’anno 2014 Leggi tutto..