Piani dell’Avaro, Cusio. Mentre in città si è sfidato il caldo torrido i giovani delle classi quarta e quinta dell’Oratorio di Colognola (BG) hanno preso parte al percorso “Aperta-mente alla scoperta del Parco delle Orobie” promosso dal Parco delle Orobie e dalla Cooperativa Sociale CEA Servizi di Bergamo. Giunti nella mattinata sull’altopiano dell’Avaro i giovani accompagnati dai loro animatori sono stati accolti da esperte educatrici le quali li hanno condotti in una passeggiata in mezzo alla natura alla scoperta della biodiversità. Nel loro percorso i bimbi hanno appreso le diverse razze di vacche che popolano la zona, le tecniche di mungitura, i diversi tipi di fiori e piante presenti in questa stagione. Dopo la meritata pausa pranzo il pomeriggio li ha visti impegnati in attività interattive, suddivisi in due gruppi hanno creato prima il proprio medaglione di ringraziamento e omaggio alla natura, mettendo in pratica quanto appreso in mattinata e poi hanno intessuto il proprio telaio dove ognuno ha descritto qualcosa di importante per la propria vita.
Tra scampagnate, avvistamenti di animali, gite al laghetto e giochi interattivi i giovani hanno scoperto, divertendosi, la biodiversità.
Sempre il Centro di Valorizzazione dell’Alpeggio dei Piani dell’Avaro sarà il cuore dei prossimi appuntamenti del progetto “Aperta-mente alla scoperta del Parco delle Orobie”, giovedì 14 luglio 2016 si parlerà infatti di fauna, mentre giovedì 21 luglio 2016 sarà nuovamente la volta della biodiversità. Le giornate sono gratuite e per informazioni e iscrizioni si può contattare la Coop. Sociale CEA Servizi alla mail info@ceaservizi.it o al numero 035 0063711.