Convegno Carnevali Arcaici delle Orobie Bergamasche
Giovedì 11 febbraio 2021, presso l’Auditorium Ermanno Olmi della Provincia di Bergamo si è svolto il convegno di presentazione del progetto, cofinanziato da Regione Lombardia – Cultura Immateriale, dal titolo “Carnevali arcaici e riti d’inverno e per l’avvento della primavera nelle Orobie”. Il convegno è stato promosso dalla cooperativa sociale CEA Servizi Onlus, la quale ha curato l’organizzazione del progetto con il supporto del Ducato di Piazza Pontida. La pandemia ne ha impedito finora la pubblica presentazione ed ora, proprio in tempo di carnevale, con l’ospitalità della Provincia vengono presentati gli esiti di questo progetto, che ha visto tra i partner l’Ecomuseo di Valtorta e il Festival del Pastoralismo.
La ricerca si è svolta su due fronti: quello di studi, convegni e mostre itineranti (2019/2020) e quello documentario testimoniale, raccolto in un cofanetto con due DVD e corredato da un opuscolo illustrativo con i testi dei filmati ed un ricco apparato iconografico. Questo progetto è stato curato da Giorgio Della Vite e Bruno Maria Fiorellino ed ha favorito la nascita della Rete dei Carnevali Arcaici Orobici, i cui fondatori sono i comuni di Ardesio, Dossena e Valtorta, tutti accomunati da tradizionali carnevali e riti propiziatori per la cacciata dell’inverno.
Il programma ha visto i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli e di seguito gli interventi di Giusi Bonacina, il Duca di Piazza Pontida Mario Morotti, Giorgio Della Vite, curatore del progetto, Michele Corti Presidente del Festival del Pastoralismo, Don Francesco Poli Presidente di CEA Servizi Onlus, sindaci o rappresentanti dei comuni della Rete dei Carnevali Arcaici Orobici e l’etnomusicologo Giovanni Mocchi.
Durante il convegno si sono tenuti due intermezzi: una pantomima del Giopì e la Margì, le maschere del Ducato, e un’esibizione musicale curata da Valter Biella e Giampiero Crotti con sonate e arie di carnevale utilizzando strumenti tipici quali il baghèt.
Per vedere l’intera presentazione clicca il video: