Sorella Terra 2013
Agricoltura, Famiglia, Polis
La quinta edizione del progetto Sorella Terra, l’iniziativa culturale e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali più importante proposta dal Centro di Etica Ambientale di Bergamo, quest’anno ha avuto come tema cardine l’agricoltura e la tutela del territorio.
L’agricoltura intesa nella più ampia accezione possibile, come forma eminente per la centralità della vita. Non l’agricoltura tout court, ma l’agricoltura capace di tutelare la biodiversità: come lavoro dell’uomo, cibo, risorsa e tutela del pianeta.
Anche quest’anno il livello di gradimento è stato altissimo grazie alla“Giornata‐Evento”, caratterizzata nella sua struttura dal convegno la mattina, e l’Intrattenimento Musicale serale, che ha visto la partecipazione dei ragazzi e delle istituzioni all’evento.
L’ entusiasmo per la manifestazione si è rinnovato grazie alla presenza del filosofo Luciano Valle,
il Presidente CESVI Giangi Milesi, il Presidente Altromercato Vittorio Rinaldi
Il convegno ha ospitato circa 1000 studenti coinvolgendo 15 istututi secondari superiori della provincia di Bergamo, e circa 20.000 ragazzi nel progetto di formazione che ha preceduto l’evento.
Il progetto si è concluso con” L’ARENA ON-AIR: La Città in dialogo con la Campagna”, evento svolto il 25 Maggio p.v., presso la Sala Conferenze dell’Urban Center, dove protagonisti sono stati ancora una volta gli studenti. I ragazzi hanno preso parte ad un dibattito diretto con esponenti del mondo accademico, agricolo ed imprenditoriale.
Sorella Terra mira alle nuove generazioni, per far sì che si scorga un ulteriore apertura di dialogo: tra tutela del paesaggio “naturale”,ma anche “culturale”.
Una sfida per l’umanità, per ripensare la nostra modernità e prepararci a un nuovo rinascimento, ad un nuovo sviluppo eco‐equo‐sostenibile. Un futuro sostenibile che metta in armonica relazione la natura, la comunità e il suo sviluppo.