Evento realizzato per conto dell’Associazione CENTRO DI ETICA AMBIENTALE LOMBARDIA-BERGAMO
Il Progetto “SORELLA TERRA”, che in questi anni ha avuto una crescente partecipazione da parte di scuole, insegnanti e studenti, ha raggiunto con successo la sesta edizione. Esso si propone come catalizzatore di un nuovo concetto di sviluppo basato sulla tutela della bellezza e di quelle risorse che, seppur diffuse cospicuamente in Italia, vengono spesso trascurate.
“SORELLA TERRA” sarà pertanto occasione di incontro, riflessione e dialogo per approfondire insieme questi temi. Sarà un’ampia offerta educativa e formativa per il mondo della Scuola, per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. Si avvicenderanno momenti di dialogo e di riflessione in cui tutte le parti invitate avranno modo di confrontarsi e riflettere sulla necessità di un “nuovo discorso” degli esseri umani verso l’ambiente, in un confronto aperto e proficuo con aziende appartenenti a diversi settori produttivi.
Saranno affrontati i temi dello sviluppo sostenibile, della tutela del paesaggio, della sua valorizzazione in virtù di un nuovo progetto di sviluppo che sia basato sul rafforzamento e sulla protezione etica delle copiose risorse che permeano l’Italia. La riscoperta dell’importanza di queste risorse diviene elemento fondamentale per stabilire un nuovo corso socio-economico, che possa portare migliorie e una società più equa per il futuro dell’Italia.
Il sesto atteso appuntamento che Sorella Terra propone in via privilegiata alle Scuole – ma anche al mondo della politica, dell’artigianato, dell’industria, all’intera cittadinanza – evidenzia l’importanza per le nuove generazioni di comprendere questi temi al fine di cominciare ad essere protagonisti e fautori attivi del “nuovo Progetto Italia”, affinché riescano pienamente a comprendere l’importanza di una cittadinanza attiva. Diviene quindi imprescindibile questo appuntamento dedicato ai temi: “PAESAGGIO, BELLEZZA, ETICA ED ECONOMIA”.
“SORELLA TERRA” si propone come luogo privilegiato di discussione ed approfondimento di temi attuali, anche in vista di Expo Milano 2015. La consueta formula permetterà di mettere in gioco e di combinare momenti di riflessione, dialogo sui temi dell’etica e della protezione delle risorse, lasciando ampio spazio al dibattito e al confronto simbiotico e reciproco.
Il Centro di Etica Ambientale Lombardia Bergamo, intende avvalersi del supporto corale di studiosi e professionisti per offrire un elevato livello di conoscenza e riflessione, che possa applicarsi nel contesto della Polis. Data la natura sinergica e la valenza comunitaria assunta dal Progetto, che ha come fine ultimo quello di far emergere una coscienza attiva, è vitale il coinvolgimento diretto e pratico delle Scuole, che possano portare un contributo diretto e l’esperienza pratica a supporto della tutela del Paesaggio e delle sue risorse. Il Progetto si articolerà in diverse fasi, con incontri formativi, dibattiti e momenti di riflessione:
La Scuola in primo piano:
1. Attività formativa per insegnanti,
2. Laboratori formativi per studenti/classi Il Seminario Il Convegno Il Concerto
LA SCUOLA IN PRIMO PIANO
ANNO SCOLASTICO 2014-2015
L’iniziativa dedicata alle scuole è suddivisa in tappe e prevede un doppio percorso di formazione dedicato agli insegnanti e agli studenti.
Il Progetto si rivolge agli alunni delle classi delle scuole superiori, ai loro docenti e a tutti gli insegnanti degli istituti scolastici di Bergamo e Provincia.
Il percorso di formazione degli insegnanti è distinto da quello dedicato agli studenti e viceversa; l’iscrizione può essere fatta sia a nome dell’Istituto che come singolo soggetto interessato; nel caso di iscrizione di classi dovranno essere indicati gli insegnanti e gli allievi che parteciperanno effettivamente alle iniziative.
L’adesione alle attività e ai laboratori di formazione – o ai singoli eventi del Progetto – è da considerarsi a titolo GRATUITO.
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
Unico incontro seminariale di due ore
DATA: Martedì 25 Novembre 2014
ORARIO: 15.00 – 17.00
DESTINATARI: Docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado
LUOGO: Casa del Giovane, Via M. Gavazzeni, 13 – Bergamo
TEMATICHE: Significato dei termini Bellezza e Paesaggio
Uso etico delle risorse e della loro salvaguardia
Sintesi tra bellezza, economia e società
APPROFONDIMENTI: Il ruolo dell’etica come ispirazione del Progetto di protezione, di valorizzazione e rilancio delle risorse per delineare un nuovo corso per l’Italia che sia basato su principi etici e morali
RELATORI: Proff. Luciano Valle (Università degli Studi di Pavia), Renato Ferlinghetti (Università degli Studi di Bergamo); Luigi Carminati (Coldiretti Bergamo)
– Percorsi epistemici degli interpreti dell’Etica Ambientale;
Dibattito attuale su “Tutela e Paesaggio”; Quale futuro per l’Italia?
Considerazioni riguardanti l’importanza del patrimonio italiano e del suo ruolo all’interno dell’economia e della società.
LABORATORI FORMATIVI PER STUDENTI
Incontri formativi per gli Studenti degli Istituti Scolastici Superiori per confrontarsi sui temi essenziali e di grande attualità della tutela delle risorse e del loro utilizzo come elemento di valorizzazione e di rilancio, oltre che come simbolo e memoria storica. Un modulo propedeutico e un percorso tematico a scelta, da declinarsi all’interno dei singoli percorsi disciplinari per ciascuna classe e istituto: i temi verranno affrontati in un unico incontro.
DATA: Gennaio-Marzo 2015
Da concordare con il singolo Istituto Scolastico
ORARIO: In orario curricolare
DESTINATARI: Classi di Alunni e Studenti di Istituti Scolastici Superiori
LUOGO: Sede dell’Istituto Scolastico
PERCORSO TEMATICO PROPEDEUTICO
(Primo Modulo):
Il ruolo dell’Etica ambientale e delle risorse culturali, paesaggistiche e artistiche presenti in Italia come fautori di benessere e portatori di un discorso etico e di memoria storica.
Tra i relatori: prof. Luciano Valle, direttore scientifico CEA e un esperto di architettura del Paesaggio
PERCORSI TEMATICI A SCELTA
(Secondo Modulo):
TUTELA DEL PAESAGGIO
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE
RELAZIONE TRA PAESAGGIO E CONTESTO SOCIO-ECONOMICO
NUOVO PROGETTO ITALIA
(I percorsi se pur pluridisciplinari prenderanno la curvatura in base alla tipologia di istituto o lavoro di classe effettuato)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Pensare per relazioni: capire la natura sistemica del Pianeta
Comprendere pienamente il ruolo delle risorse ambientali e culturali presenti in Italia e riconoscerne non solo i tratti caratteristici e le criticità
Condurre ad un uso etico, equo ed adeguato delle risorse, proponendo un nuovo modello di sviluppo e di rilancio per l’Italia
Considerare la sostenibilità come fautrice di un nuovo modo di vivere che non vada a danneggiare il creato, ma al contrario lo valorizzi
Ripensare ad uno stile di vita non più basato sul consumismo, ma su un consumo critico e consapevole che si serve dello sviluppo di una coscienza pratica e di una cittadinanza attiva
Guidare alla piena comprensione del ruolo del singolo e della comunità, attraverso lo sviluppo di una coscienza critica, di una capacità di analisi e di autonomia come aspetti fondamentali che permettano al cittadino di poter capire appieno la società che lo circonda (Fine ultimo di ciò è operare per custodire il Pianeta e costruire un futuro prospero basato sull’etica e sull’equità, godibile anche dalle prossime generazioni)
IL SEMINARIO
“LE RISORSE NATURALI, CULTURALI
PER LO SVILUPPO DELL’ITALIA”
Il Seminario ha l’obiettivo di determinare un confronto tra docenti, professionisti, imprenditori e rappresentanti di categoria per attivare un laboratorio di idee, per stimolare le riflessioni necessarie atte ad elaborare strategie di sviluppo culturale, etico, economico per l’Italia.
ROSA DI RELATORI: In fase di definizione: Prof. Andrea Segrè (Docente di Politica Agraria Internazionale e Comparata – Università degli Studi di Bologna); Ilaria Borletti Buitoni (Imprenditrice e Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)
CELEBRANDO INSIEME LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
IL CONVEGNO
“ETICA, BELLEZZA E TERRITORIO IN DIALOGO”
LUNEDÌ 20 APRILE 2015
La Giornata Evento “Sorella Terra 2015” nella classica formula: “Convegno e Concerto”.
Il Convegno della mattina, dalle 9.00 alle 12.30, aprirà il dibattito e la riflessione sui temi critici e fondamentali della tutela del paesaggio, delle risorse e della loro valorizzazione per creare un futuro prospero e al contempo rispettoso dei principi etici e morali e non animato soltanto dalla frenesia consumista. Gli studenti delle Scuole secondarie di Secondo Grado, i docenti e gli insegnanti di Bergamo e Provincia saranno chiamati a riflettere e ad approfondire con uno sguardo critico e responsabile i temi sopracitati e ad aprirsi ad un confronto consapevole e costruttivo. Per le giovani generazioni sarà occasione imprescindibile per comprendere il ruolo etico della bellezza e per capire l’importanza della costruzione di un sistema e di una rete che agiscano sinergicamente per il bene comune.
Presentatore/relatore: Alma Grandin (Giornalista TG1 RAI)
Rosa di Relatori: Gian Gabriele Vertova, Docente di Lettere e coordinatore del progetto Bibbia e scuola; Giovanna Brambilla, Docente di Arte e Territorio e Responsabile Servizi Educativi GAMeC; Alberto Brivio, Presidente Coldiretti Bergamo; Giuseppe Barbera, Docente presso la facoltà di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo; Maria Rosa Ronzoni, Docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Degli Studi di Bergamo.
Al convegno possono partecipare tutte le classi della scuola secondaria di II grado e le classi 3e della scuola secondaria di I grado (cioè anche quelle classi che non aderiscono ai laboratori formativi).
Sede del Convegno Seminario Vescovile, Città Alta – Bergamo
IL CONCERTO
Il Concerto concluderà la giornata e sarà occasione per celebrare insieme il nuovo discorso etico e morale, offrendo così un’occasione d’intrattenimento di pregio per chi avrà partecipato al Convegno e per chiunque avrà il piacere di partecipare.
I NOMADI in Tour
Ore 21.00 presso il Creberg Teatro di Bergamo